info@kosmoenergia.it
081 823 6115
numero-verde-kosmo-energia
Vai ai contenuti
intestazione-pagina-blog-btu-condizionatori

BTU Condizionatori: cosa sono e come si calcolano

I BTU sono l’unità di misura che viene utilizzata per determinare la potenza dei condizionatori; ecco come calcolarli in modo semplice.
Quando stiamo pensando all’acquisto di un nuovo condizionatore, ci troviamo a leggere numerose caratteristiche tecniche, poco comprensibili a chi conosce poco i climatizzatori. Per questo motivo, al fine di scegliere l’impianto più adatto alle proprie esigenze, bisogna conoscere alcune terminologie specifiche: dual split, mono split, inverter, on-off e BTU.
L’approfondimento è proprio incentrato sul significato del termine BTU, un’unità di misura utilizzata per i condizionatori e che indica il consumo di energia del dispositivo.
BTU condizionatori: cosa sono
La sigla BTU sta per British Thermal Unit, infatti si tratta dell’unità di misura che identifica la potenza di un impianto di condizionamento o riscaldamento. In particolare, questo termine si riferisce alla capacità che ha un condizionatore di refrigerare o riscaldare, qualora il dispositivo sia dotato anche di una pompa di calore. Risulta quindi abbastanza intuitivo che più alto sarà il valore dei BTU maggiore sarà la sua potenza, dunque la copertura in metri quadri che riuscirà ad avere sarà più elevata, ciò non vuol dire acquistare il condizionatore con il più alto numero di BTU; essi vanno rapportati alla dimensione della stanza o dell’ambiente al cui interno viene installato il condizionatore, per due motivi:
  1. Un condizionatore sottodimensionato, in relazione alle dimensioni della stanza, potrebbe non essere sufficiente a raffrescare in modo adeguato, rendendo vano lo sforzo;
  2. Un condizionatore sovradimensionato ti porterebbe a consumare molta più energia di quella necessaria, con conseguente dispendio di denaro in bolletta.
I fattori da considerare in fase d’acquisto: di quanti BTU hai bisogno?
Prima di capire di quanti BTU necessitano, è importante considerare una serie di fattori, i quali vanno a influenzare in modo significativo le prestazioni del condizionatore.
  • Le dimensioni della casa in termini di metri quadri: più una casa è grande, maggiore dovrà essere la portata che l’impianto dovrà coprire, allo scopo di emettere un’aria il più possibile regolare e omogenea.
  • Numero di persone presenti in casa: più una famiglia è numerosa, più ci sarà l’esigenza di refrigerare l’ambiente con una certa regolarità; viceversa, se la casa è abitata da una o due persone al massimo sarà necessaria una minore emissione d’aria.
  • Esposizione delle finestre e delle pareti e presenza o meno di tende: l’esposizione delle finestre e delle pareti a una zona più o meno soleggiata comporta una richiesta maggiore o minore di refrigerazione. Un discorso analogo vale se si ha una quantità più o meno grande di tende: delle tende più chiare lasceranno traspirare una maggiore quantità di calore, altrimenti sarà minore se si hanno delle tende scure o opache.
  • Isolamento termico presente: una casa protetta termicamente è una casa che ha un minore bisogno di refrigeramento, poiché è già predisposta dal punto di vista strutturale.
  • Superfici dei soffitti: per quanto riguarda i soffitti va fatto un discorso analogo alla metratura delle stanze. La portata del condizionatore, infatti, va di pari passo con l’altezza e lo spessore dei soffitti. Va da sé che una stanza con soffitti alti e poco spessi dovrà essere refrigerata maggiormente rispetto a una stanza con soffitti bassi e spessi.
  • Tipologia di illuminazione e quantità di elettrodomestici: quest’ultimo punto, oltre che alla portata del condizionatore va commisurato in relazione al consumo che comporta. Una scelta che va pensata con la massima attenzione.
Condizionatori: BTU per mq, come si calcolano esattamente?
Esistono diverse formule per il calcolo dei BTU, quella più utilizzata è la seguente:
mq x k = BTU
dove è un coefficiente che ha il valore di 340.
Un'altra formula per calcolare la potenza refrigerante di un condizionatore in Watt è: P=K x l1 x l2 x h, dove l1 e l2 sono le misure dei lati della stanza in metri e h è l'altezza dell'ambiente in metri. K è un valore convenzionale identificato come un moltiplicatore 25 per raffreddare una casa e 36 per riscaldarla. Infine bisogna trasformare il calcolo fatto in BTU.
In base a quanto detto, per le stanze più piccole della casa, tra i 25 e i 35 mq, puoi acquistare un condizionatore da 6000 o 9000 BTU/h, per gli ambienti più grandi da 45-50 mq può andare bene un climatizzatore di 12000 BTU/h.
Va da sé che i prezzi dei condizionatori andranno di pari passo con la portata dei BTU. Il consiglio è dunque quello di affidarsi al proprio rivenditore di fiducia, al fine di scegliere l’impianto più adatto alle proprie esigenze con la massima attenzione.
BTU condizionatori: calcolo ed esempi
Per capire meglio come si calcolano i BTU al metro quadro del condizionatore, vediamo alcuni esempi concreti in base a una serie di abitazioni di varie metrature. In questo caso, basta prendere il numero di BTU di vari condizionatori e dividerlo per il coefficiente di 340, ottenendo dunque i metri quadri che l’impianto è in grado di condizionare.
  • Condizionatori BTU 6000 – ambiente di 17 mq.
  • Condizionatori BTU 9000 – ambiente di 26 mq.
  • Condizionatori BTU 6000 – ambiente di 17 mq.
  • Condizionatori BTU 12000 – ambiente di 35 mq.
  • Condizionatori BTU 18000 – ambiente di 52 mq.
  • Condizionatori BTU 24000 – ambiente di 70 mq.
Come è evidente, i BTU del condizionatore rappresentano solo un’indicazione, quindi è opportuno comprare sempre un impianto con un valore più elevato rispetto a quello individuato con la formula di calcolo. In genere, si scelgono condizionatori con una potenza in BTU superiore a questo valore del 20-30%, in quanto esistono altri fattori che influiscono sul rendimento come l’esposizione dell’abitazione e la qualità dell’isolamento termico.
Via Provinciale, 21
80030 - Camposano - NA
tel. 081 823 6115
fax. 081 823 6115
Kosmo Energia
________________


Kosmo Energia Srl
Sede legale:
    Via Pizzo di Polvica, 117
    81027 - S. Felice a C.llo (CE)
Registro Impresa di Caserta
  C.F. e P.IVA: 03673860619
info@kosmoenergia.it
servizioclienti@kosmoenergia.it
Kosmo Energia
aderisce ad A.R.T.E.
logo-associazione-ARTE
© 2021 Kosmo Energia Srl all rights reserved - P. IVA n.03673860619
Torna ai contenuti