email
800 587 074
phone
info@kosmoenergia.it
Vai ai contenuti

Kosmo Placet Variabile

placet-variabile
La legge n. 124/2017 stabilisce per tutti i venditori l’obbligo di offrire alle famiglie e alle piccole imprese almeno una proposta “standard” di fornitura a prezzo fisso (in cui il prezzo del metano è mantenuto fisso per un certo periodo di tempo) e almeno una proposta a prezzo variabile (in cui il prezzo varia automaticamente in base alle variazioni di un indice di riferimento). L’Autorità, in coerenza con quanto previsto dalla legge n. 124/2017, ha già introdotto la disciplina dell’offerta PLACET (a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela – PLACET), che obbliga tutti i venditori a inserire nel proprio pacchetto di proposte commerciali, un’offerta rivolta alle famiglie e alle piccole imprese chiara e comprensibile, a prezzi determinati liberamente ma con condizioni contrattuali definite dall’Autorità. L’entrata in vigore delle offerte Placet corrisponde con quella di approvazione da parte dell’Autorità del modulo delle condizioni generali di fornitura delle offerte PLACET, redatto con i contributi del Tavolo permanente ad hoc istituito.

Nell'Offerta PLACET Variabile, la spesa per il gas si divide in una quota fissa bloccata per 12 mesi e una quota variabile* aggiornata trimestralmente dall’ARERA. Le restanti componenti di spesa sono definite dall’ARERA stessa.

*Il Corrispettivo Fisso e il Parametro C rappresentano rispettivamente il 12% e il 12% della spesa annua ante imposte per un Cliente tipo. Le restanti componenti rappresentano l’75%.
TRASPARENZA
Condizioni contrattuali prefissate dall'ARERA

DURATA E RINNOVO
Le presenti condizioni economiche saranno applicate per 12 mesi a partire dalla data di attivazione della fornitura (o dell’offerta, in caso di richiesta cambio condizioni economiche). Entro il terzo mese antecedente la scadenza dell’offerta, il cliente riceverà da Kosmo Energia, tramite apposita comunicazione scritta, la proposta di rinnovo delle condizioni economiche dell’offerta PLACET per i 12 mesi successivi. Tale proposta conterrà: chiara indicazione del prezzo e delle nuove condizioni di rinnovo; decorrenza della variazione; modalità e termini per la comunicazione da parte del cliente dell’eventuale volontà di esercitare il recesso. In mancanza di una diversa scelta del cliente, le nuove condizioni economiche di rinnovo saranno quelle dell’offerta PLACET a prezzo fisso commercializzata da Kosmo Energia nel momento in cui viene effettuata la comunicazione.
Torna ai contenuti