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I NOSTRI CONSIGLI

Negli ultimi anni c'è stato un boom di contratti "fantasma" per luce e gas, cioè di contratti attivati all'insaputa dei consumatori. Si tratta, spesso, di vere e proprie campagne a tappeto per indurre i Clienti a cambiare i contratti di luce e gas. In pratica, si riceve una telefonata e un operatore si presenta o col nome della società attualmente fornitrice o come Ufficio Autorità Energia Elettrica o, ancora, Ufficio Amministrativo Energia Elettrica. Gli argomenti per convincere i mal capitati sono tra i più fantasiosi.

I NOSTRI CONSIGLI PER DIFENDERSI

1. LETTURA CONTATORE

Chi fa la lettura del contatore non ha bisogno di vedere la bolletta. Le letture del contatore gas vengono effettuate periodicamente dal distributore di zona, ovvero il soggetto che installa il contatore e ne effettua la successiva manutenzione. Il letturista non ha bisogno di vedere la bolletta poiché è già in possesso di tutti i dati necessari.

2. PAGAMENTI A DOMICILIO

Gli addetti del settore energetico non chiedono soldi a domicilio. Gli eventuali importi, dovuti dal cliente per pagare servizi eseguti sulla propria fornitura, vengono inseriti in bolletta. La lettura del contatore da parte del letturista del distributore non prevede alcun pagamento in loco.


3. SCONTI ELEVATI

Attenzione a chi propone sconti elevati. Fatevi sempre specificare in quale voce di costo vengono applicati e in che modalità. A volte gli sconti promessi dal venditore non trovano corrispondenza in bolletta.

4. BOLLETTA

Evitate di mostrare la bolletta: contiene dati personali. Le bollette di luce e gas contengono dati che possono essere usati, a vostra insaputa, per attivare contratti non richiesti. Non mostrate la bolletta a meno che siate consapevoli di firmare un nuovo contratto di cambio fornitore.

5. FIRMA DOCUMENTI

Valutate con attenzione i documenti che state per firmare. Prendetevi tutto il tempo necessario per valutare con calma l'offerta che vi stanno proponendo. Se non intendete cambiare fornitore, evitate di firmare qualsiasi documento anche se vi viene presentato come possibilità di risparmio sulle bollette e come agevolazioni.

6. GESTIONE CONTATORE

La gestione del contatore spetta al distributore, oggetto diverso dal venditore. Il venditore emette le bollette per le forniture di gas e luce. Risoluzione guasti, lettura e manutenzione spettano al distributore di zona che è già in possesso di tutti i dati necessari per poter svolgere il proprio lavoro. Il nome e i riferimenti del proprio distributore di zona sono riportati in basso a destra nella prima pagina della fattura Kosmo Energia Srl.

7. INTERRUZIONE DELLA FORNITURA

L'interruzione della fornitura può avvenire, eccezionalmente, solo se ci sono guasti sulle reti, che non sono gestite dalla vostra società di vendita. Diffidate di chi vi spinge a sottoscrivere un contratto per evitare un'interruzione della fornitura.

8. FINE DEL MERCATO DI TUTELA

La fine del mercato cosiddetto di tutela, inizialmente prevista per il 1° luglio 2020, è stata prorogata, per le famiglie e le microimprese, al 1° gennaio 2023. Dubitate, perciò, di chi cerca di farvi cambiare fornitore facendoci fretta e dichirando scadenze imminenti. In ogni caso la continuità della vostra fornitura sarà comunque garantita.

9. DIRITTO DI RIPENSAMENTO

Se avete firmato un contratto a domicilio e non ne siete più convinti, avete tempo fino a 14 giorni per spedire una raccomandata A/R al fornitore che vi ha fatto firmare il nuovo contratto. In questo modo, potrete recedere dal contratto senza alcun onere a vostro carico, mantenendo così attivo il contratto con il vostro attuale fornitore.

10. NON RISPONDERE IN MODO AFFERMATIVO

Non dire "sì", "accetto" e nemmeno "certo". Queste parole potrebbero essere la causa di quel contratto che non avevi mai firmato o quella strana offerta luce che non sapevi di aver attivato. Utile, invece, è richiedere espressamente di non ricevere più chiamate.

Cosa fare in caso di truffa telefonica

 
Se avete anche solo il minimo dubbio potete rivolgervi al nostro Servizio Clienti chiamando il
numero verde 800 587 074.
In alcuni casi, le truffe sono così ben realizzate che può capitare  di caderci nonostante tutte le precauzioni e gli accorgimenti possibili.  In questi casi, allora, conviene fare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Non è una cosa difficile e potrai contribuire  a smascherare prima furfanti e approfittatori. Ecco come come fare una segnalazione ad AGCM:

Come inviare una segnalazione AGCM
  • Invia la segnalazione tramite posta ad Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  • Manda la comunicazione tramite e-mail all'indirizzo protocollo.agcm@pec.agcm.it;
  • Compila il modulo on-line.

Anche l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti (ARERA) può prendere provvedimenti in caso di attività di concorrenza sleale, sanzionando gli operatori poco corretti. Per questo è importante che le vostre segnalazioni vengano denunciate anche attraverso lo Sportello del Consumatore: www.sportelloperilconsumatore.it/servizi/segnalazioni.
Via Provinciale, 21
80030 - Camposano - NA
tel. 081 823 6115
fax. 081 823 6115
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